Offriamo una prima consulenza e un sopralluogo gratuito

Richiedi Sopralluogo

Chi deve mettersi in regola?

Tutte le attività aventi almeno un lavoratore sono tenute agli adempimenti minimi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i su Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.


Sono da considerarsi a tutti gli effetti lavoratori:

i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, i lavoratori con contratto atipico (a progetto, coordinati e continuativi che prestano attività nei luoghi forniti dal committente, i lavoratori distaccati, somministrati etc.), i lavoratori a domicilio se svolgono attività in forma esclusiva per un solo datore di lavoro, i lavoratori a tempo parziale,  ilavoratori stagionali, operai a tempo determinato nel comparto agricolo.

Servizi Offerti

Formazione obbligatoria

Elenco dei corsi :

  • Datore di Lavoro – RSPP (16- 32 – 48 ore)
  • Formazione Generale e Specifica per i lavoratori  (4-8-12-16 ore)
  • RLS (32 ore)
  • Dirigenti (16 ore)
  • Preposti (8 ore)
  • Addetto PRIMO SOCCORSO – Aziende di Categoria A (16 ore)
  • Addetto PRIMO SOCCORSO – Aziende di Categoria B e C (12 ore)
  • Addetto ANTINCENDIO – Rischio Basso (4 ore)
  • Addetto ANTINCENDIO – Rischio Medio (8 ore)

Sopralluogo Gratuito

Sei hai un’attività professionale, o stai cercando di avviarla GFA Consulting può aiutarti.

Manderemo nella tua azienda un nostro esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro per un sopralluogo gratuito.

Il modo più facile e veloce per evidenziare quali sono gli adempimenti mancanti ed evitare eventuali sanzioni.

  • Individuazione adempimenti legislativi specifici per la tua azienda
  • Formazione obbligatoria
  • Consulenza relativa a misure di prevenzione e protezione
  • Consulenza su DPI – Dispositivi di Protezione Individuale
  • Eventuali nomine  RSPP – MEDICO COMPETENTE – RLS

Redazione DVR

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è  il documento in cui viene riportato tutto il processo di lavorazione, al fine di determinare i rischi attinenti alla tua attività..

Il DVR, adempimento obbligatorio per tutte le aziende, ha lo scopo, attraverso la valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i collaboratori, siano essi relativi alla salute o all’incolumità personale, di individuare quali sono i punti sensibili all’interno del processo produttivo:

Nel DVR saranno indicati e analizzati:

  • i rischi per i lavoratori (anti incendio)
  • la formazione obbligatoria su: sicurezza, primo – soccorso
  • i dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettiva (DPC)

Redazione Piani di Emergenza ed Evacuazione

Il Piano di Emergenza è uno strumento operativo mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione degli incidenti, siano essi incendi, infortuni, fughe di gas, fuoriuscite di sostanze pericolose o qualsiasi altro evento calamitoso che determi la necessità di abbandonare la struttura (es. terremoti, inondazioni ecc..), al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro a tutti gli occupanti di un edificio.

Quando è obbligatorio redigere un Piano di Emergenza?

La redazione del Piano di Emergenza è obbligatoria per tutti i luoghi di lavoro ove sono occupati 10 o più dipendenti ed in quelli ove si esercitano attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.M. 16/02/1982.

Una corretta gestione e pianificazione degli incidenti dovrebbe essere comunque una priorità in ogni attività aperta al pubblico.

Chi deve mettersi in regola?

L’intero settore alimentare,  nelle sue infinite sfaccettature, deve rispettare i requisiti d’igiene e sicurezza prescritti dal manuale o piano di autocontrollo.

Che vogliate aprire un bar o un ristorante, o occuparvi di trasporto di alimenti, dovete fare i conti, quindi, con la normativa in materia di igiene e sicurezza, prevista dal Regolamento CE 852/04.

Il Manuale di autocontrollo Haccp è obbligatorio per tutte le realtà lavorative che si occupano di almeno una tra queste attività: preparazione, produzione, confezionamento, commercio, trasporto, deposito, distribuzione, stoccaggio, somministrazione e vendita di alimenti.

Servizi offerti

Formazione e Attestati HACCP

L’attestazione HACCP dimostra il rispetto delle norme comunitarie in merito alla gestione dell’igiene alimentare nelle aziende che operano nel settore. E’ un requisito fondamentale in tutte le aziende in cui vi è preparazione o somministrazione di alimenti o bevande (art. 5 Reg. C E 852/04).

Piani di Autocontrollo (Manuale HACCP)

Il Piano di Autocontrollo serve a valutare, in ogni fase della produzione/manipolazione di alimenti o bevande, quali sono i rischi che possono pregiudicare la salubrità degli alimenti, ripercuotendosi sulla salute del consumatore finale.

L’ individuazione di tutti i fattori che possono concorrere al “rischio”, consente di attuare una valida prevenzione.

Gfa Consulting & Training invierà presso la vostra azienda un tecnico esperto HACCP, per redigere correttamente o semplicemente revisionare il piano di autocontrollo.

Campionamento e Tamponi Ambientali

I nostri tecnici qualificati effettuano sopralluoghi periodici, provvedendo dove necessario alla revisione del piano di autocontrollo, al prelievo di campioni alimentari, all’effettuazione di tamponi di superficie nonché alla  consulenza nell’interpretazione dei referti analitici.

Le analisi sono affidate ad un laboratorio accreditato e sarà nostra cura, recapitare i referti all’azienda committente.

Avvio Nuova attività ambito alimentare

Sei alle prese con l’avvio di una nuova attività? ..allora sei nel posto giusto!

Gfa Consulting & Training mette a tua disposizione un team di professionisti qualificati per seguirti e consigliarti in tutte le pratiche necessarie per operare nel rispetto delle normative vigenti:

  • Predisposizione SCIA
  • Programmazione gestionale HACCP
  • Formazione SAB (ex REC)
  • Formazione HACCP completa per addetti e responsabili
  • Rilascio Documentazione e attestati

La nostra struttura, oltre a garantire pieno accesso ai disabili in quanto priva di barriere architettoniche, dispone di 3 ampie e confortevoli aule, pronte ad ospitare corsi di formazione, di aggiornamento, meeting e presentazioni.

Aula Congressi

Superficie: 40 mq

Capienza:

– con banchi e sedie: 25 persone
– con sedie e ribaltine: 40 persone

L’aula dispone di:

– videoproiettore
– lavagna bianca
– pc docente
– riscaldamento/aria condizionata

Aula Informatica

Capienza:

– con banchi e sedie: 16 persone
– con sedie e ribaltine: 25 persone

L’aula dispone di:

– videoproiettore
– lavagna bianca
– pc docente / 15 pc allievi
– riscaldamento/aria condizionata

Aula Riunioni

Capienza:

–  Tavolo ovale: 16 persone

L’aula dispone di:

– videoproiettore
– lavagna bianca
– pc docente / 15 pc allievi
– riscaldamento/aria condizionata

Dal 2002 forti della nostra esperienza e dell’ approfondita conoscenza del Vademecum Formatemp, collaboriamo con le principali agenzie per il lavoro presenti sul territorio italiano, fornendo servizi di gestione ed erogazione di corsi di formazione professionale, reclutamento candidati, attività di tutoraggio e monitoraggio, allestimento aule informatiche, stampa e consegna del materiale didattico e informativo.

Da sempre ci siamo contraddistinti per la precisione e la tempestività nella gestione e nell’erogazione delle attività formative, garantendo elevati standard e soprattutto la soddisfazione dei nostri clienti e dei partecipanti ai nostri corsi.

Nella nostra sede in Via San Donato a Firenze, disponiamo di 3 ampie aule attrezzate e informatizzate, pronte ad ospitare corsi di formazione e aggiornamento o meeting aziendali, ma abbiamo anche strutture di appoggio, con rapporti di consolidata collaborazione, in tutta Italia.

Collaboriamo con

Richiedi sopralluogo

Manderemo nella tua azienda un nostro esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro per un sopralluogo gratuito, questo consentirà di evidenziare quali sono gli adempimenti mancanti ed evitare eventuali sanzioni.

  • Individuazione adempimenti legislativi specifici per la tua azienda
  • Formazione obbligatoria
  • Consulenza su DPI dispositivi protezione individuale
  • Consulenza sui dispositivi di protezione collettiva
  • Eventuali nomine ASPP

“Prevenire è meglio che pagare”! Mettiti al riparo dalle sanzioni!